PSL

[PSR 2007/2013]

Il Piano di Sviluppo Locale del GAL Nuorese Baronia, intende perseguire due obiettivi generali declinati a loro volta in obiettivi specifici:
L’obiettivo generale n. 1 del PSL consiste nel: “Migliorare la competitività del territorio realizzando uno o più sistemi di rete fra gli operatori dell’area”. Al fine di aggregare gli operatori, incentivare lo sviluppo, esternalizzare le produzioni e i servizi e determinare un innalzamento dei livelli di benessere della popolazione attraverso un incremento della ricchezza prodotta.
L’obiettivo generale n. 2 del PSL consiste nel: “creare occasioni di crescita culturale, sociale e professionale per i soggetti meno forti (minori, soggetti svantaggiati) del territorio”. Al fine di migliorare le conoscenze e le competenze dei soggetti attraverso l’utilizzo delle risorse materiali e immateriali presenti.
L’obiettivo generale n. 1 si articola nei seguenti obiettivi specifici:
1.1. migliorare e diversificare la qualità e la quantità delle produzioni locali;
1.2. migliorare e diversificare la qualità e la quantità dell’offerta turistica del territorio ;
1.3. migliorare la percezione del territorio verso l’esterno.
La scelta che si trova alla base dell’obiettivo generale n. 1 deriva dal fatto che se sul territorio Leader, caratterizzato da particolari debolezze (presenza di micro imprese deboli che agiscono in modo non coordinato, difficoltà di accesso al credito, potenziale giovanile e femminile non adeguatamente utilizzato, ridotta presenza di infrastrutture materiali e immateriali, ecc.) compresso fra territori più avanzati (al nord e al sud specificamente lungo la costa) non si cominciano ad innescare processi di breve/medio periodo atti a favorire una inversione di tendenza della crescita e dello sviluppo, il territorio stesso è destinato alla decadenza. L’inversione di tendenza di breve/medio periodo può essere innescata favorendo la realizzazione di una massa critica fra gli attori dello sviluppo locale che operi in modo congiunto.

[articolo letto 2641 volte]