Prodotti Tipici

Il territorio del Gal Nuorese Baronia si caratterizza per una forte vocazione agropastorale, con prevalenza di allevamenti ovini e, in subordine, bovini e caprini. A questo proposito si può affermare che le prerogative pedoclimatiche dei pascoli più elevati dell'area Gal consentono di realizzare produzioni casearie di rara eccellenza.
Il prodotto principe è il formaggio ovino semicotto, ma sono rilevanti per qualità anche le provolette il latte vaccino. Tuttavia alcune realtà produttive hanno messo sul mercato anche altre tipologie che hanno avuto un ottimo riscontro sul mercato, come la "frue", ovvero una cagliata acidula di latte ovino,oppure i formaggi ovini spalmabili sia dal gusto piccante che dolce.

Interessante, per quanto limitata, è anche la produzione di insaccati suini, fra i quali primeggiano la salsiccia tipica e il guanciale. Nella porzione più pianeggiante si segnalano le produzioni ortive e frutticole, fra le quali spicca per unicità un agrume tipico di questo territorio, la "Pompia", dal quale si ricava un prodotto ottenuto dalla canditura nel miele che reca lo stesso nome del frutto.Dalle foreste proviene una ricca produzione sughericola, che alimenta ancora attività di trasformazione artigianale della corteccia di sughero, prevalentemente dedicate alle suppellettili del mondo pastorale.E' diffusa in tutto il territorio l'apicoltura, che grazie a condizioni molto diversificate consente di produrre mieli monoflora di particolare pregio (corbezzolo, asfodelo, cardo).
Ricca è la tradizione del pane e dei dolci tipici. Fra tutte quella del pane carasau, che vede presenti anche imprese di notevole dimensione, presenti da gtempo anche su mercati internazionali.

Le produzioni non alimentari sono prevalentemente legate al mondo pastorale, con la lavorazione del cuoio (selleria e i tradizionali "gambali" e scarponi del pastore), la sartoria tradizionale (calzoni e giubbe pastorali in velluto), del legno (cassepanche), del ferro battuto, della cestineria ottenuta da fibre vegetali della flora spontanea.
 

Agrumi

Sa Pompia

Sa Pompia È il frutto di un particolare agrume endemico delle Baronie. Viene utilizzato per preparare un dolce di forte valenza simbolica, noto come “Sa pompia intrea”. Si tratta di un candito squisito e apprezzato, che si ottiene grattugiando la parte esterna del frutto e privandolo della polpa, facendo bollire in acqua la parte rimanente per ridurre notevolmente il suo sapore amaro. Il...

Pane carasau

Pane carasau È tra i prodotti più noti e apprezzati dell'isola, in virtù della sua lunga conservazione e duttilità di impiego. Nel passato, ma ancora oggi, la preparazione del pane carasau, era un’attività domestica strettamente femminile. In una prima fase veniva impastata la farina con acqua tiepida e successivamente veniva aggiunto il lievito, il quale consisteva...
articoli: 3 - pagine: 1